Azienda agricola bio autocertificata Marche

Azienda Agricola Biologica nelle Marche con coltivazione della Mela rosa gentile dei Sibillini.

Ci sono posti che conservano una purezza originaria, bene, il Caravanserraglio é uno di questi.

Un luogo magico dall'atmosfera giovane ed informale, un agriturismo nel Parco dei Sibillini immerso nel verde, tra boschi, vigne e pascoli per cavalli, un laboratorio naturale vivente per sperimentare che un altro modo di vivere é possibile. Una azienda agricola biologica autocertificata, un gruppo di cinque case suddivise in sei bellissimi appartamenti, con al centro la grande piscina, per ospitare gruppi e famiglie alla ricerca di un contatto con la natura. Il ristorante con prodotti biologici, una pista per ballare ed una vista mozzafiato con un silenzio mozza orecchie.

Azienda agricola biologica

L'agriturismo Caravanserraglio oltre alla attivitá di ospitalitá per vacanze, ha tutta una attivitá agricola.

L'azienda agricola si sviluppa in una posizione incredibilmente panoramica in cima ad una collina a 500mt. di altezza, su una superficie di circa 5 ha di seminativo e frutteto, ed altrettanti a bosco, circondati completamente da boschi e vigne, lontani da qualsiasi forma di inquinamento da civiltà urbanizzata. Nata come centro di allevamento e addestramento cavalli , passata attraverso diverse evoluzioni, si divide oggi tra la parte agricola di coltivazione biologica di frutta, in particolare la mela rosa gentile dei Sibillini e le attività che gravitano attorno all'agriturismo ed all'ospitalità.


Mele rosa coltivazione biologica

Abbiamo diversi cultivar di mela rosa, la classica rosa gentile dei Sibillini, la Florina, La cerina, L'annurca

Il biologico si basa sulla fiducia

La certificazione biologica si basa sulla fiducia, esistono organismi di controllo che dovrebbero garantire questa fiducia, ma questo si é dimostrato impossibile, e con questo chiudiamo le polemiche.

Vendita Diretta delle Mele dei Sibillini

Dopo 20 anni di iscrizione alla IMC con la sigla di JE24 e rispetto di tutti gli oneri che comporta, siamo volontariamente usciti dal meccanismo di certificazione assieme a molti altri coltivatori della zona nel 2015, e provvedendo ad una autocertificazione del prodotto, a nostro parere altrettanto valida, visto che entrambe si basano sulla parola del coltivatore.
La nosta frutta é quindi prodotta ed autocertificata biologica, seguiamo attentamente il nostro disciplinare non utilizzando concimi e neppure insetticidi chimici.


Mele rosa coltivazione biologica

Non solo mele rosa ma anche sperimentazioni di nuovi cultivar

Mele rosa coltivazione biologica

Mele rosa coltivazione biologica

La Cotogna, ancora qualche anziana del paese la usa per profumare la biancheria

Mela cotogna
Agriturismo con coltivazione della Mela rosa biologica

In origine le mele erano per i cavalli

Frutteto biologico

Il frutteto di circa mille piante è composto prevalentemente da mele, abbiamo circa trenta cultivar diversi di mele antiche a conservazione naturale, quali la mela rosa dei Sibillini, mele con i poli schiacciati e la buccia piú spessa, mele resistenti adatte ad essere coltivate con metodo biologico e conservate naturalmente senza celle frigorifere. Coltiviamo poi inoltre: pere, albicocche, susine, pesche, fichi, ciliege e more. La frutta prodotta, autocertificata biologica, seguiamo attentamente il nostro disciplinare (siamo volontariamente usciti dal meccanismo di certificazione assieme a molti altri coltivatori della zona nel 2015.) viene in parte venduta, direttamente in azienda ai mercati e tramite internet, ed in parte trasformata in conserve e marmellate che potrete gustare nelle vostre colazioni al Caravanserraglio.

guarda dettagli »

Mele rosa coltivazione biologica


L'azienda agricola si sviluppa in una posizione incredibilmente panoramica in cima ad una collina a 500mt. di altezza sul livello del mare. L'azienda comprende una superficie di circa 5 ha di seminativo e frutteto, circondati da boschi, lontani da qualsiasi forma di inquinamento da civiltá urbanizzata. Nata come centro di allevamento e addestramento cavalli, passata negli anni attraverso diverse evoluzioni, si divide oggi tra la parte agricola di coltivazione biologica di frutta, e le attivitá che gravitano attorno all'agriturismo ed all'ospitalitá.

Il grande orto serve il ristorante, anche se in certe stagioni non è sufficiente per il bisogno di tutti gli ospiti.
La cura degli animali, oggi ridotti di numero non è più un lavoro vero e proprio anche se rimane un impegno ed a noi piace considerarlo un piacevole impegno!

Raccolta Mele rosa coltivazione biologica

Sulla biodinamica

Essendo personalmente cresciuto con una educazione antroposofica steineriana, non ci é possibile dimenticare quel Rudolf Steiner ci ha insegnato: cercare un equilibrio nelle cose e con l'ecosistema terrestre, considerando il suolo e sottosuolo come un unico sistema con il cielo e la vita che si sviluppa su di esso.
L'uomo che sta nel mezzo osservando il cielo e le stelle contribuisce ad elevare il suo spirito in una pratica come quella agricola, che altrimenti risulterebbe tendenzialmente abbrutente, questa per noi é una motivazione piú che sufficente per continuare i nostri studi e preparazioni. Siamo sempre disponibili a confronti, condivisioni e collaborazioni.



Mele rosa vendita diretta

Mele rosa confezionate, vendita diretta
Mele rosa confezionate in partenza, vendita diretta

Consegnamo confezioni da 20kg di mele, qui pronte per la partenza con il corriere

Vendita Mele dei Sibillini

Vendita Diretta delle Mele dei Sibillini

Vendita Diretta delle Mele dei Sibillini

Vendiamo direttamente senza intermediari con quantitativi minimi di cento kilogrammi, la consegna puó avvenire in azienda su appuntamento o direttamente a domicilio tramite corriere.

Guarda i dettagli »

La cura della campagna in alcune stagioni impegna gran parte del nostro tempo, la potatura, il diradamento, la raccolta sono attività che pur disponendo di tutte le attrezzature più moderne come trattori, frese, atomizzatori, richiedono in ogni caso il loro tempo. Ogni stagione ha i suoi impegni ed i sui ritmi. Se volete aiutare o imparare ad esempio a fare; innesti, potare, curare l'orto e tanto altro mettetevi in contatto con noi, ricordandosi che come dicevano i nonni che la terra è "bassa".

mail contact us at info@caravanserraglio.com
Tel. +39 333 8492998 Cooking courses and escoursion in the center of Italy Mele rosa coltivazione biologica

Mele rosa coltivazione biologica

ferratura del cavallo