San Nicola in Marche

Informazioni sulle Marche: arte, storia, cultura, paesaggi, agriturismo, Case e Appartamenti con piscina nelle Marche

Caravanserraglio per Artisti, Amanti e Viaggiatori

Che dire del terremoto?

Forse è meglio provare a spiegare quanto è successo nel nostro territorio con il terremoto:
Una serie di scosse di terremoto ha colpito l'Italia centrale tra Marche, Umbria e Lazio nell'ottobre 2016. Il terzo sisma il 30 ottobre è stato il più forte negli ultimi 36 anni in Italia.
Non ci sono stati decessi in seguito al terremoto di Domenica 30 ottobre 2016, nonostante sia stato più forte del terremoto del 2009 che ha colpito L'Aquila, uccidendo più di 300 persone, e peggio del terremoto di agosto che ha ucciso centinaia di persone ad Amatrice.
Fortunatamente nella nostra azienda non abbiamo avuto danni significativi, Il fatto che non ci siano stati danni significativi è in parte dovuto al fatto che i fabbricati dell'azienda erano stati restaurati dopo il terremoto del 97 che ha colpito Assisi. Tutti gli edifici sono stati costruiti in conformità con le norme antisismiche ed hanno resistito senza problemi strutturali.
Purtroppo, la distruzione maggiore è stata riportata nei paesi vicino all'epicentro, come Visso, Castelluccio ed altri.
Ora stiamo tutti lavorando per tornare alla vita normale, e per essere pronti per la prossima stagione estiva 2017. Per la prossima estate molto probabilmente non tutti i problemi saranno risolti, ci saranno alcuni edifici e chiese non ancora agibili, ci vorrà un po' più di pazienza sulle strade in direzione Sibillini, e magari qualche altro inconveniente. Quello che però troverete sicuramente di inaspettato, sarè la nostra regione più viva che mai, combattiva e decisa e riprendersi dallo shock, con un sacco di solidarietà tra le persone ed una sensazione di vitalità che non si percepiva da molti anni.
Per cui vi invitiamo e Vi aspettiamo per la prossima estate 2017 nella nostra regione, le Marche.

Piero della Francesca at Urbino, National Gallery of Marche

Piero della Francesca, Urbino

Le Marche, terra ricca di testimonianze artistiche, celebre per i suggestivi paesaggi ed i numerosi ed illustri personaggi a cui ha dato i natali, ma anche realtá ancora poco conosciuta al grande pubblico. Il suo fascino é nel paesaggio costellato di piccoli borghi e grandi e popolose cittá, di appartati centri fortificati e solari localitá di pianura, di piccole e preziose chiese e di grande basiliche. Il Caravanserraglio é situato in una zona tra le piú belle e suggestive delle Marche. E' praticamente ai confini del territorio abitato della valle del fiume Chienti. Attorno a noi si sviluppa il Parco Nazionale dei monti Sibillini. Con montagne dove d'inverno si puó sciare e d'estate fare splendide escursioni, trekking, mountainbike, deltaplano e equitazione.


Nell'arco di pochi minuti d'auto si possono raggiungere piccoli paesi affascinanti per la loro storia e la loro arte. Come ad esempio San Ginesio, Urbisaglia famosa per i resti della civiltá Picena e la bellissima Abbadia di Fiastra, Camerino,Macerata, San Severino, Tolentino dove si trova la famosa basilica di San Nicola. Addirittura, muovendosi a piedi, a Serrapetrona si puo visitare la chiesa di San Francesco con il polittico di Lorenzo d'Alessandro (sec. XV), a Castel S.Venanzio la Crocifissione di Giovanni Angelo d'Antonio. A Belforte del Chienti il polittico di Giovanni Boccati nella chiesa di San Eustachio.

Vacation rentals in Marche

Il Caravanserraglio é in una posizione strategica dalla quale é facile raggiungere con la nuova superstrada 77, da un lato l'Umbria e quindi Perugia e Assisi a meno di due ore, Firenze, Siena e Roma a tre ore d'auto. Dall'altro lato spingendosi verso Nord in un ora troviamo: la cittá di Urbino, culla della civiltá rinascimentale dove si trova laGalleria Nazionale delle Marche e Loreto con la basilica fortificata che si affaccia sul mare. Se vorrete dedicarvi un giorno al mare, in mezzora d'auto si raggiunge la costa Adriatica con le piccole cittadine di mare: Civitanova Marche, Porto Recanati, Numana attrezzate con i bagni, i locali e le discoteche. Verso il monte conero si trovano anche spiagge di grandissimo fascino come: portonovo, mezza valle, le due sorelle e i sassi neri, sicuramente il mare piú pulito e bello le trovate nella zona del Conero con il suo parco naturale che preserva un sito di eccezionale bellezza naturale.

Vacation rentals in Marche

Il territorio dei monti Sibillini, terra di acque cristalline, villaggi arroccati e borghi medievali, preziose testimonianze storiche, alture, castagni, ulivi, eccellenze gastronomiche ed una delle cucine piú buone e sane d'Italia, é inevitabilmente destinato alla fama internazionale. Ma fortunatamente, per il momento, la maggior parte dei viaggiatori continua ad arenarsi nella Costiera adriatica lasciando questa zona ancora turisticamente incontaminata.

Casa delle Rose holiday house with pool for 8 persons Beautiful house with pool for 8 persons in Marche

Beautiful house with pool for 8 persons, The house has been beautifully restored to create spacious, stylishrooms combining elements of rustic tradition with modern comforts. Four double bedrooms, living-room, kitchen, two bathrooms, veranda.



Casa Viaggiatori holiday rental with pool for 4 persons Beautiful house with pool for 4 persons in le Marche

Beautiful holiday house situated on two floors with big wooden verandah in front of it. There you can enjoy the panorama over the fields and the mountains. Two double bedrooms,living-room, kitchen, two bathrooms, veranda.

Casa Naviganti holiday house with pool for 4 persons bright holiday house with pool for 4 persons in le Marche

Very bright holiday house situated on the main floor. The spacious living-room gives a wonderful view of the garden through the big stone arch and has French doors to a private wooden verandah. The apartment gives a wonderful view of the garden and the Sibillini mountains. One double bedrooms, one twin, living-room, kitchen, one bathroom, veranda.

Casa Cavalieri vacation rental with pool for 4 persons Cool and quit holiday house with pool for 4 persons in le Marche

Cool and quiet holiday house situated on the main floor, with a wooden verandah and a view over the orchard and the valley of the Chienti. The apartment has One double bedrooms, one twin, living-room, kitchen, one bathroom, veranda.

Casa Artisti Holiday Apartnent with pool for two persons. holiday house with pool for 2 persons in le Marche

Beautiful Apartment for 2 persons, with a separate entrance from a outdoor-staircase: double-bedroom, one living room equipped with kitchen corner, a spacious bathroom. It has a private wooden veranda, dining table and sofa.



Casa Sognatori holiday cottage with pool for 2 persons romantic cottage with pool for 2 persons in le Marche

Holiday romantic little house with a wooden verandah directed towards the hill with a splendid panorama of the Chienti valley and Sibillini mountains. The space inside is divided in a corner with a double bed, a bathroom, a kitchen-corner. Stairs lead to a small split-level. Two doors: one towards the swimming pool, and the other towards the valley, so that privacy is guaranteed.